Dr.ssa Rosa Lamparelli

Psicologa Psicoterapeuta

LE COSTELLAZIONI
Postato da: FqJBY3oyLv
Categoria: Work Shop

Le costellazioni familiari sono un metodo di indagine sul sistema famigliare, sulle nostre origini e sulla nostra vita. Lo scopo è quello di mettere ordine ed equilibrio nel sistema.

Le costellazioni esplorano le dinamiche famigliari attraverso un procedimento pratico chiamato “messa in scena” per portare alla luce i rapporti tra i membri di una famiglia.

Questa teoria-metodologia viene fondata nel 1980 ad opera di Hellinger e mette in relazione studi derivanti dalla filosofia, teologia, pedagogia e del suo lavoro come missionario cattolico in sud Africa. Hellinger facendo esperienza come insegnante e sacerdote scopre un modo diverso di relazionarsi con le persone, basando la sua metodologia sul rispetto reciproco, la dignità e il ruolo di ognuno, compreso il posto che ciascuno occupa nell’universo.

Il sistema viene rappresentato dalla figura del cerchio. Tale posizione consente uno scambio di energia e un continuo flusso energetico. L’approccio fenomenologico apre alla percezione di un’ampia gamma di fenomeni che richiede uno stato interiore privo di pregiudizi e intenzioni.

Le costellazioni ci accompagnano in un processo di purificazione che ci conduce a dire sì a noi stessi e agli altri. Quando ognuno ha ricevuto il suo posto ciascuno potrà sviluppare il proprio destino.

Quali fenomeni / reazioni possono scaturire: Durante la rappresentazione, coloro che vengono scelti per interpretare i membri del sistema diventano canali, mostrando e vivendo sia sentimenti tipici veri di chi stanno rappresentando, sia esprimendo la loro relazione con i membri.

Esprimono una verità che mette in discussione la propria visione del mondo.

Il cambio di prospettiva ci conduce a risvegliare il nostro sentire e di vivere in pienezza il grande viaggio della nostra esistenza.

Target utenti partecipanti

A chi si rivolge: a tutti coloro che vivono delle situazioni frustranti in famiglia, a lavoro e nella vita in generale. Sciogliere il groviglio e lasciarsi condurre verso una nuova traiettoria, che è modo di vedere diverso, che crea ordine e verrà armonia nella nostra vita.

Durata

Il workshop avrà luogo il giorno venerdì – sabato – domenica nei seguenti giorni e rispettivi orari: 28 – 29 – 30 agosto 2020 dalle ore 09:00 alle 18:00

È consigliabile abbigliamento comodo e tappetino per vivere appieno tutti i momenti dedicati agli incontri.

Conduttori:

Dr.ssa Rosa Lamparelli, psicologa psicoterapeuta, vi condurrà a riflettere e sperimentare un nuovo approccio, quello delle costellazioni, capaci di aprire uno spiraglio di luce nella vostra vita, affinché possiate approdare nel meraviglioso viaggio di autentica esistenza.